+39 0733 433542
8 - 12 / 14 - 18
Contrada Montecavallo 9, 62014 Corridonia (MC)
it
+39 0733 433542
8 - 12 / 14 - 18
Contrada Montecavallo 9, 62014 Corridonia (MC)
it
Speciale The Plan DOWNLOAD

Premiazione Promo S.p.A. al XXI Concorso Internazionale Sistema d’autore Metra

Durante le giornate del Made Expo 2019 di Milano, una delle più importanti manifestazioni italiane ed europee per il mondo dell’architettura e delle costruzioni, si è tenuta la premiazione per il XXI Concorso Internazionale Sistema d’autore Metra.

Il concorso, giunto ormai alla sua ventunesima edizione, nasce nel 1991 con lo scopo di premiare costruttori e progettisti che abbiano impiegato i sistemi di alluminio Metra, sviluppando soluzioni innovative e originali. Finalizzata alla conoscenza e divulgazione delle opere di maggiore valenza estetica, la competizione mira anche alla valorizzazione dei progetti all’interno dei quali emergano l’attenzione per l’ecosostenibilità e il comfort abitativo.

L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di numerosi nomi noti del mondo della progettazione. Dopo gli svariati riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni, da quando il premio è stato istituito, quest’anno due fra le realizzazioni in cui Promo S.p.A. ha impiegato i sistemi Metra hanno ricevuto importanti riconoscimenti. Sono infatti stati attribuiti diversi meriti al Nido Comunale d’Infanzia, progettato da MCArchitects, e all’Edificio Q di Salvatore Ferragamo, dello studio Beta Progetti, opere per le quali Promo ha dimostrato di essere in grado di realizzare architetture innovative, sostenibili e originali, attraverso il sapiente utilizzo dei profilati di alluminio Metra.

In particolare, per la categoria “Nuove Costruzioni – Commerciale Terziario Edifici Pubblici”, l’Edificio Q di Salvatore Ferragamo, realizzato a Sesto Fiorentino, ha ricevuto la menzione d’onore per la soluzione Metra Poliedra-Sky 50 Cv, impiegata per l’imponente facciata, la quale insieme al brise soleil in alluminio alveolare caratterizza fortemente l’immagine architettonica dell’edificio, consentendo di ottenere una moderna reinterpretazione della tripartizione orizzontale dei fronti dei palazzi storici fiorentini e garantendo i requisiti prestazionali indispensabili al raggiungimento di elevate performance di efficienza energetica che hanno garantito l’ottenimento della certificazione LEED Platinum.

Il progetto per il Nido Comunale d’Infanzia è stato invece premiato all’interno della categoria “Profilati Speciali A Progetto / Tecnologie Innovative”. L’edificio, a proposito del quale è possibile leggere qui un interessante approfondimento, è un perfetto esempio di sostenibilità e comfort abitativo, grazie all’impiego del sistema Metra Poliedra-Sky 50 per la realizzazione delle ampie vetrate, elemento fondamentale dell’innovativo progetto dello Studio MCA dell’Arch. Mario Cucinella sia dal punto di vista del concept, sia in termini di efficienza energetica.

Autore