+39 0733 433542
8 - 12 / 14 - 18
Contrada Montecavallo 9, 62014 Corridonia (MC)
it
+39 0733 433542
8 - 12 / 14 - 18
Contrada Montecavallo 9, 62014 Corridonia (MC)
it
Speciale The Plan DOWNLOAD

Garofoli Group: un’architettura che integra natura e artifici

0

Il cinquantenario rappresenta per il Garofoli Group, leader mondiale nella progettazione, costruzione e commercializzazione di porte e coordinati d’arredo, un importante traguardo, ma anche uno stimolo e nuovo punto di partenza, che si concretizza nell’ampliamento della sede aziendale di Castelfidardo, in provincia di Ancona.
Il nuovo headquarter, progettato dall’architetto Enzo Eusebi e inaugurato nel 2018, è un’architettura pensata per raccontare l’integrazione tra natura e artificio, unione delle due anime di Garofoli: quella che lavora sulla sostenibilità e da sempre ha scelto il legno come suo materiale d’elezione e quella che punta all’innovazione di prodotto, sotto la spinta di una continua ricerca tecnologica. Un luogo pensato per assolvere a molteplici funzioni, con una vasta area dedicata allo showroom, gli uffici dirigenziali e spazi appositamente progettati per l’attività formativa della Garofoli Excellence Academy.

La struttura portante si sviluppa in due distinti blocchi, caratterizzati da soluzioni costruttive differenti, seppur sempre in carpenteria metallica. Il volume d’ingresso è caratterizzato dalle strutture verticali a vista, aventi anche funzione di collettore per la distribuzione dell’aria primaria. Il volume che ospita lo showroom è caratterizzato strutturalmente da travi metalliche alveolari, realizzate per consentire la distribuzione orizzontale degli impianti di aerazione meccanizzata. La Promo si è occupata della realizzazione e posa delle opere sopra descritte per un totale di circa 340.000 kg.

I tamponamenti, ciechi e vetrati, sono realizzati con sistemi prefabbricati a secco, in conseguenza alla tipologia strutturale adottata. Le facciate sono di tipo tradizionale a montanti e traversi, caratterizzate da ampie specchiature e dalla colorazione del vetro che è rappresentativo dei colori del marchio Garofoli.

I tamponamenti ciechi sono realizzati con un sistema di pannelli prefabbricati in triplo strato di OSB e lana minerale, sui quali è stato realizzato un cappotto termico finito con intonaco rasato e verniciatura autopulente. La soluzione di tamponamento è stata individuata in conseguenza alla necessità architettonica di realizzare superfici materiche di grandi dimensioni senza l’utilizzo di giunzioni.

Autore