+39 0733 433542
8 - 12 / 14 - 18
Contrada Montecavallo 9, 62014 Corridonia (MC)
it
+39 0733 433542
8 - 12 / 14 - 18
Contrada Montecavallo 9, 62014 Corridonia (MC)
it
Speciale The Plan DOWNLOAD

Med Store: l’ingegnerizzazione delle forme naturali

0

Il progetto di Harcome Studio per il nuovo Med Store di Macerata ha previsto l’elaborazione tramite BIM di numerose strutture tecnologiche su misura. L’edificio ospita uno showroom, un negozio, degli uffici e un magazzino, e si pone in stretta relazione con il contesto in cui è collocato, mirando a valorizzarlo e riqualificarlo.

Forme fluide e sinuose caratterizzano i prospetti esterni e la copertura vetrata dell’edificio, per la cui realizzazione Promo ha impiegato vetro camera con lastre esterne da 10 mm Temprata Sunguard HD silver 20 e con trattamento HST, un’intercapedine di 20 mm Warm Edge con gas Argon e una lastra interna in vetro stratificato. Per realizzare le forme morbide della cupola vetrata è stato necessario realizzare dei vetri di prova e per verificare la perfetta corrispondenza delle parti è stato svolto dai tecnici di Promo un pre-assemblaggio in stabilimento, successivamente smontato e ri-assemblato in cantiere.

Un’operazione analoga è stata svolta per i pilastri che sorreggono la rampa di accesso all’ingresso, il cui aspetto richiama quello di due alberature, con folti rami di lunghezze e in posizioni differenti. Grazie all’impiego di elementi tronco-conici in lamiera e assemblati tramite saldatura, in parte in opera e in parte preventivamente in officina, è stato possibile tradurre la visione dagli architetti, secondo la quale tali elementi rappresentano al contempo la volontà dell’azienda di proiettarsi verso il futuro e quella di restare attaccata alle proprie radici.

Ulteriori approfondimenti sono presenti nell’articolo realizzato dal magazine di architettura THE PLAN.

Autore