+39 0733 433542
8 - 12 / 14 - 18
Contrada Montecavallo 9, 62014 Corridonia (MC)
it
+39 0733 433542
8 - 12 / 14 - 18
Contrada Montecavallo 9, 62014 Corridonia (MC)
it
Speciale The Plan DOWNLOAD

Vetrate esterne e interne per il Nido Comunale d’Infanzia MCA, Reggio Emilia

Realizzato nel 2014 con un’accurata composizione di 50 telai portanti, il Nido Comunale d’Infanzia progettato da MCArchitects a Guastalla (Reggio Emilia) è un perfetto esempio di come l’architettura possa essere in grado di veicolare emozioni e allo stesso tempo favorire la concretizzazione di una varietà di esperienze.

Lo spazio, pensato e realizzato per una giovanissima utenza, si articola in aule e luoghi di relazione e gioco, disposti in direzione longitudinale. Tale distribuzione lineare all’interno viene percepita, nonostante le forme sinuose create con un sapiente utilizzo ritmico delle strutture in legno, grazie alla stretta interconnessione visiva che collega tutti gli ambienti. La correlazione fra gli ambienti dell’asilo è stata ottenuta infatti tramite l’impiego di numerose vetrate, la cui realizzazione è stata affidata a Promo. Il ruolo delle vetrate, ancorate alla struttura tramite un sistema di profili superiori e inferiori realizzati in modo da massimizzare le trasparenze, si è rivelato per il Nido Comunale d’Infanzia un fattore tecnico e progettuale cruciale, sfruttato come elemento educativo e conoscitivo in linea con il concept dell’architetto. Mettendo in relazione visiva luoghi diversi, si è ottenuto un progetto in grado di produrre stimoli visivi diversificati per i suoi giovani ospiti.

Lo spazio ottenuto si presta a ospitare molteplici occasioni d’esperienza per l’infanzia, all’interno di un ambiente che avvolge i bambini facendoli sentire al sicuro, come nella pancia di una balena. Il lavoro dell’architetto non si è limitato al voler realizzare una forte connessione visiva tra gli ambienti interni, ma si è spinto oltre verso una correlazione tra ambienti interni ed esterni. Anche in questo caso, il ruolo dell’involucro vetrato esterno, realizzato da Promo utilizzando un sistema di facciate continue Metra, è strategico: le ampie vetrate realizzate mettono in stretta relazione le aule con la natura circostante. I bambini sono così introdotti in un involucro edilizio che, pur circondandoli, grazie alla presenza delle ampie vetrate non li priva degli stimoli derivanti dall’ambiente circostante.

Autore