iten
+39 0733 433542 8 - 12 / 14 - 18 Contrada Montecavallo 9, 62014 Corridonia (MC)
iten
+39 0733 433542 8 - 12 / 14 - 18 Contrada Montecavallo 9, 62014 Corridonia (MC)
Since
1977
Speciale The Plan
Contact us

Le carpenterie metalliche di Promo per Teseo

Un padiglione espositivo aziendale rivestito in vetro e realizzato con le carpenterie metalliche di Promo S.p.A.

Per il padiglione espositivo aziendale di Teseo, a Fermo, l’obiettivo è stato fin da subito quello di realizzare in collaborazione con Promo S.p.A. una struttura dove il vetro e l’acciaio fossero i protagonisti indiscussi. Del lavoro svolto, che ha incluso la realizzazione di numerose componenti di carpenteria metallica, ha parlato anche il magazine di architettura The Plan, in un articolo di approfondimento consultabile qui.

Il volume dell’edificio è costituito da un parallelepipedo apparentemente regolare, che di fatto però nasconde diverse insidie e asimmetrie dal punto di vista strutturale. In aggiunta alle criticità tecniche derivanti dall’asimmetria, vi era anche la necessità di ottenere delle ampie metrature, in cui poter esporre i prodotti aziendali e garantire una luminosità diffusa in tutto l’ambiente interno.

Per rispondere alle problematiche strutturali è stato necessario individuare delle soluzioni che, applicate sia nella facciata sia nella copertura, garantissero elevate performance antisismiche. In particolare, sono stati differenziati i sistemi di irrigidimento delle membrature verticali, avvicinando il baricentro delle masse a quello delle rigidezze per prevenire azioni torsionali, mentre in copertura sono stati utilizzati pannelli sandwich in doppia lamiera e poliuretano, che garantiscono leggerezza ed elevate prestazioni termiche. Poiché il nuovo edificio è stato realizzato in adiacenza al fabbricato preesistente, si è inoltre impiegato un giunto tecnico che consentisse di mantenere la nuova struttura autonoma dal punto di vista sismico.

Per garantire un budget contenuto e rispondere alle problematiche tecniche e progettuali, sono stati individuati da Promo S.p.A. dei sistemi industrializzati che, abbinati tra di loro, hanno consentito di personalizzare il progetto.  Fra questi, la carpenteria metallica scelta diviene al tempo stesso struttura, design e architettura, mentre per la facciata è stato impiegato un sistema Metra in alluminio con vetri fissati meccanicamente, nei quali la tonalità delle lastre garantisce luminosità e allo stesso tempo riservatezza. Completa e definisce stilisticamente l’opera la porta scorrevole automatica di accesso, che taglia obliquamente uno spigolo del padiglione. Pe ridurre ulteriormente i costi si è scelto inoltre di impiegare dei sistemi a secco in grado di garantire elevate prestazioni meccaniche, termiche, illuminotecniche e acustiche.

About the author

Leave a Reply