it
+39 0733 433542 8 - 12 / 14 - 18 Contrada Montecavallo 9, 62014 Corridonia (MC)
it
+39 0733 433542 8 - 12 / 14 - 18 Contrada Montecavallo 9, 62014 Corridonia (MC)
Since
1977
Speciale The Plan
Contact us

L’involucro vetrato di Promo S.p.A. per Hub Oltrepò

Il Centro ricreativo di Quistello, denominato anche Hub Oltrepò Mantovano, è un piccolo centro di aggregazione inaugurato da MCArchitects nell’ottobre del 2017 e realizzato per gli under 18, ma gestito con una flessibilità che ne consente l’utilizzo anche ad aziende, privati, studenti universitari e giovani laureati.

Involucro vetrato Promo S.p.A.

All’esterno, la facciata continua dell’edificio è stata realizzata in vetro, peculiarità che consente agli ambienti interni ed esterni di mantenere una forte connessione visiva. Trattandosi di un involucro quasi completamente vetrato, al fine di garantire l’isolamento termico dell’edificio e il comfort ambientali dello spazio interno Promo S.p.A. ha previsto l’utilizzo di vetrate composte da lastre esterne da 10 mm in vetro extrachiaro temperato, un’intercapedine di 16 mm con gas argon e lastre interne in vetro extrachiaro composizione 55.2 pvb acustico basso. In continuità con questo obiettivo, le porte di accesso all’edificio sono state tamponate con una doppia lamiera.

Nato dal desiderio di riqualificare un’area ai margini del centro storico di Quistello, rimasta abbandonata negli anni, il progetto ha visto la realizzazione di un parco urbano e di una struttura di aggregazione ecologica e sostenibile, ottenuta all’interno di un volume a un solo piano.

Di questo e di altri accorgimenti, che Promo S.p.A. ha utilizzato per ridurre la domanda di energia per il funzionamento dell’edificio, ha parlato in un articolo Architetti.com, portale web del Gruppo Maggioli, all’interno del quale è possibile trovare ulteriori approfondimenti sul progetto e sulle tecnologie impiegate per le vetrate.

About the author

Leave a Reply