+39 0733 433542
8 - 12 / 14 - 18
Contrada Montecavallo 9, 62014 Corridonia (MC)
it
+39 0733 433542
8 - 12 / 14 - 18
Contrada Montecavallo 9, 62014 Corridonia (MC)
it
Speciale The Plan DOWNLOAD

Le Soluzioni tecniche di Promo per Cantine Sgarzi, Bologna

Il progetto di ampliamento delle Cantine Sgarzi, a Castel San Pietro, in Provincia di Bologna ha coinvolto un’importante realtà di origine locale nel settore della produzione vinicola. Si tratta di un’azienda che, a partire dalla propria nascita nel 1933, ha sviluppato un’ampia rete di esportazione nazionale e internazionale in più di 80 paesi. La crescita compiuta nel corso degli anni ha reso necessaria la ridefinizione della sede aziendale, posta in un bucolico contesto naturale.

Realizzato da Alberto Castellari di Archistudiø, il progetto è stato concepito in maniera unitaria, gestendo sapientemente il difficile equilibrio fra il costruito e la natura circostante, caratterizzata dalla presenza di un vigneto, e sviluppando soluzioni tecniche ad hoc che rispondessero alle esigenze di progetto. Il complesso si suddivide in due blocchi: quello est, dedicato alle funzioni di rappresentanza e accoglienza visitatori, e quello ovest, che ospita le funzioni commerciali ed amministrative.

Promo ha preso parte al progetto come “main contractor”, affiancando i progettisti durante tutte le fasi di definizione e realizzazione dell’opera, e supportandoli nella messa a punto delle soluzioni costruttive e tecnologiche che previste. Sfruttando materiali come l’acciaio, il cemento armato e il legno lamellare, è stata realizzata una struttura portante dall’aspetto leggero e slanciato, estremamente versatile e, rispetto all’anno di realizzazione, tecnologicamente avanzata. Il progetto è caratterizzato per la presenza di tamponamenti vetrati, posti a realizzare una facciata continua sul prospetto sud, e di tamponamenti in pannelli prefabbricati in legno. Materiali come lo zinco, l’Auria e il titanio si affiancano al legno e al vetro come rivestimenti esterni. A coronamento dell’edificio è posta infine una copertura ventilata arricchita dall’utilizzo di un sistema fotovoltaico integrato, appositamente studiato dai progettisti con il costante supporto di Promo.

Con la realizzazione di questo progetto, Promo ha dimostrato la sua capacità nell’affiancare i progettisti e gli architetti coinvolti nell’esecuzione dell’opera, garantendo un costante supporto nell’ideazione di soluzioni tecniche su misura.

Cantine Sgarzi, Promo S.p.A.
Autore