

Il progetto
Il Fresco Parkinson Institute a Fiesole è stato restaurato su progetto dell’Architetto Gianluca Aquila. Il complesso architettonico su cui è stato realizzato, che si sviluppa nel XV secolo a partire da una cappella di impianto romanico, è frutto di differenti interventi che hanno riguardato sia la destinazione d’uso che la volumetria dell’edificio.
"I nuovi volumi armonizzano le componenti, mentre una loggia trasparente offre una vista a 360 gradi sul paesaggio collinare e su Firenze."
Il contributo di Promo ha previsto la realizzazione di un nuovo portale all’ingresso, caratterizzato da specchiature vetrate incorniciate da elementi in acciaio brunito, le cui linee geometriche si inseriscono perfettamente nel prospetto ottocentesco. Altri interventi sono stati eseguiti sui prospetti che affacciano sulla corte interna: un nuovo infisso che ne chiude l’area, e un balcone, composto da tre elementi scatolari realizzati in acciaio brunito e da un parapetto in vetro extrachiaro sostenuto da un montante e un corrimano in lamiera verniciata.