+39 0733 433542
8 - 12 / 14 - 18
Contrada Montecavallo 9, 62014 Corridonia (MC)
iten
+39 0733 433542
8 - 12 / 14 - 18
Contrada Montecavallo 9, 62014 Corridonia (MC)
iten
Speciale The Plan DOWNLOAD

Hub Oltrepò Pavese

Hub Oltrepò Pavese

Il centro, costruito grazie ad un Fondo di Solidarietà costituito e promosso per le popolazioni, i lavoratori ed i sistemi produttivi colpiti dal sisma dell’Emilia del 2012 da Confindustria, CGIL, Cisl e Uil, con l’obbiettivo di realizzare progetti di qualità funzionale, architettonica, tecnologica, di sostenibilità ed efficienza energetica, sorge allo scopo di rivitalizzare un’area residuale e da tempo in stato di abbandono nel comune di Quistello. Una struttura di aggregazione dedicata ai giovani ed alla vita collettiva della comunità. Un volume ad unico piano, articolato su una superficie di 300 mq in due spazi principali per le attività ed usufruibile da aziende, privati e giovani laureati, oltre a spazi più piccoli per i locali di servizio.

La pelle vetrata, dalla forma curvilinea e realizzata con un sistema di facciata continua a settori e protetta esternamente dall’irraggiamento solare da tende, genera una forte connessione visiva con l’esterno e con il disegno del parco.

Anno2014 - 2017
CommittenteTrust Nuova Polis
LuogoQuistello (MN)
ProgettoArch. Mario Cucinella
Arch. Marco Dell’Agli
MCArchitects

Mario Cucinella 
Nato a Palermo, Mario Cucinella (1960) è architetto, designer e accademico italiano, particolarmente noto per la sua ricerca nei confronti della sostenibilità ambientale degli edifici. … La mission dello studio è realizzare opere a ridotto impatto ambientale in una costante sfida al più attento utilizzo dell’energia.

Il Centro ricreativo di Quistello, denominato anche Hub Oltrepò Mantovano, è un piccolo centro di aggregazione inaugurato da MCArchitects nell’ottobre del 2017 e realizzato per gli under 18, ma gestito con una flessibilità che ne consente l’utilizzo anche ad aziende, privati, studenti universitari e giovani laureati.
All’esterno, la facciata continua dell’edificio è stata realizzata in vetro, peculiarità che consente agli ambienti interni ed esterni di mantenere una forte connessione visiva. Trattandosi di un involucro quasi completamente vetrato, al fine di garantire l’isolamento termico dell’edificio e il comfort ambientali dello spazio interno Promo S.p.A. ha previsto l’utilizzo di vetrate composte da lastre esterne da 10 mm in vetro extrachiaro temperato, un’intercapedine di 16 mm con gas argon e lastre interne in vetro extrachiaro composizione 55.2 pvb acustico basso. In continuità con questo obiettivo, le porte di accesso all’edificio sono state tamponate con una doppia lamiera.
Nato dal desiderio di riqualificare un’area ai margini del centro storico di Quistello, rimasta abbandonata negli anni, il progetto ha visto la realizzazione di un parco urbano e di una struttura di aggregazione ecologica e sostenibile, ottenuta all’interno di un volume a un solo piano.

Di questo e di altri accorgimenti, che Promo S.p.A. ha utilizzato per ridurre la domanda di energia per il funzionamento dell’edificio, ha parlato in un articolo Architetti.com, portale web del Gruppo Maggioli, all’interno del quale è possibile trovare ulteriori approfondimenti sul progetto e sulle tecnologie impiegate per le vetrate.